Per la salsa di pomodoro e carne, tritare la cipolla e farla soffriggere nel grasso a fuoco medio-basso per circa 8-10 minuti. Nell'ultimo mezzo minuto, aggiungere metà dell'aglio schiacciato o tritato.
Aggiungere la carne macinata. Mescolando di tanto in tanto, soffriggere a fuoco medio-alto per circa 15 minuti, fino a quando tutti i succhi saranno evaporati e la carne inizierà a rosolare.
Nel frattempo, cuocere le patate. Sbucciarle, tagliarle a cubetti di 1 cm e cuocerle in acqua salata per circa 10-12 minuti dall'ebollizione, finché non saranno appena tenere. Non cuocere troppo o si sfalderanno! Scolare e mettere da parte.
Salare e pepare la carne, aggiungere i pomodori (passata) e l'origano. Cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa una salsa densa. Mezzo minuto prima della fine, aggiungere l'altra metà dell'aglio schiacciato.
Tagliare i gambi delle melanzane e la buccia a piacere, quindi tagliare a fette di circa 1 cm. Friggere le fette in olio a fuoco vivo, girandole più volte, finché non saranno morbide e dorate. Dovrebbero essere necessari circa 5-6 minuti per ogni fetta. Nel frattempo, salare ogni fetta.
Ora si passa all'assemblaggio della casseruola di melanzane all'italiana. Sul fondo va un terzo delle fette di melanzana, con un po' di pepe. Poi metà delle patate, quindi un terzo del ragù. Di nuovo, un terzo delle melanzane, l'altra metà delle patate e poi un terzo della carne. Ricoprire con il restante terzo delle melanzane, poi il restante terzo della carne e infine il formaggio grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti, finché il formaggio non sarà ben fuso e leggermente dorato.