Una deliziosa salsa di carne macinata al pomodoro e origano rende queste Melanzane alla Parmigiana al forno, relativamente semplici da preparare e davvero gustose, in puro stile italiano.
Consigli per le Melanzane alla Parmigiana con carne macinata
- La buccia della melanzana è una questione di gusto personale. Se piace a tutti, lasciala intatta. Se in grandi quantità risulta sgradevole, puoi pelarla a strisce, come mostrato nella foto qui sotto. Oppure sbucciala completamente prima della cottura; andrà benissimo lo stesso.
- Poiché tutti gli ingredienti assorbono il sale, è necessario abbondare e salare ogni passaggio. Sala separatamente la salsa, le patate e le fette di melanzana durante o dopo la cottura. Assaggia le patate dopo la bollitura per verificare se sono abbastanza saporite e, se necessario, aggiungi ancora sale quando componi gli strati della tua Melanzane alla Parmigiana.
- Io aggiungo l’aglio schiacciato (o tritato finemente) in due momenti distinti. Metà lo soffriggo con la cipolla per mezzo minuto, l’altra metà la unisco solo mezzo minuto prima che la salsa sia pronta, poi spengo il fuoco. In questo modo, la salsa sarà ancora più saporita, poiché l’aglio, con le sue mille sfaccettature, apporterà diverse note aromatiche.
- Puoi utilizzare qualsiasi tipo di formaggio che si scioglie bene; è sufficiente grattugiarlo con una grattugia a fori grandi.
- Secondo il gusto e il portafoglio, spolvera la superficie con parmigiano grattugiato: le tue Melanzane alla Parmigiana saranno ancora più deliziose!
- Puoi prepararle con carne macinata di manzo, di maiale o anche mista. Saranno ottime anche con carne macinata di tacchino.
Melanzane alla Parmigiana semplici ma non velocissime
Queste Melanzane alla Parmigiana al forno sono relativamente semplici, poiché, a differenza della più nota moussaka, non contengono besciamella, ma solo melanzane, patate bollite e una salsa di carne facile da assemblare.
Ma questo non significa che si preparino rapidamente. Perché le Melanzane alla Parmigiana siano gustose, è indispensabile friggere prima le fette di melanzana, il che richiede tempo, poiché bisogna calcolare 5-6 minuti per ogni lato. A seconda di quante padelle puoi utilizzare, solo per le melanzane devi considerare 15-30 minuti, più il tempo per preparare la salsa, le patate, l’assemblaggio e poi 30-40 minuti in forno per la cottura finale.
Ma ne vale la pena! Con circa un’ora o un’ora e mezza in cucina, otterrai una delizia che si conserva in frigo anche per una settimana e che può essere preparata in grandi quantità. Servile più volte, cucinale in anticipo per la settimana successiva o congelane una parte per essere pronto anche settimane o mesi prima; le Melanzane alla Parmigiana al forno all’italiana diventeranno il piatto preferito di tutti!
Dimensioni della Teglia
Per questi motivi, non conviene preparare una piccola quantità di Melanzane alla Parmigiana al forno. Io ho cotto la quantità indicata in una teglia da 36×24 cm, sufficiente per 8 porzioni.
Assicurati di utilizzare una teglia o pirofila profonda, di almeno 8-10 cm, poiché gli strati delle Melanzane alla Parmigiana raggiungeranno questa altezza.
Melanzane alla Parmigiana con carne macinata
Equipment
- 1 teglia o pirofila da forno, circa 36×24 cm
Ingredienti
Per il sugo di pomodoro e carne
- 700 g di pomodori pasata
- 1 kg di carne macinata di manzo
- 300 g di cipolle 2 teste medie
- 4 spicchi d’aglio
- 40 g di olio
- 15 g di sale circa 2 cucchiai
- 1 g di origano secco ca. ½ cucchiaino
- pepe macinato
Per la casseruola di melanzane
- 2 kg di melanzane
- 2 kg di patate
- 300 g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio per friggere
Istruzioni
- Per la salsa di pomodoro e carne, tritare la cipolla e farla soffriggere nel grasso a fuoco medio-basso per circa 8-10 minuti. Nell’ultimo mezzo minuto, aggiungere metà dell’aglio schiacciato o tritato.
- Aggiungere la carne macinata. Mescolando di tanto in tanto, soffriggere a fuoco medio-alto per circa 15 minuti, fino a quando tutti i succhi saranno evaporati e la carne inizierà a rosolare.
- Nel frattempo, cuocere le patate. Sbucciarle, tagliarle a cubetti di 1 cm e cuocerle in acqua salata per circa 10-12 minuti dall’ebollizione, finché non saranno appena tenere. Non cuocere troppo o si sfalderanno! Scolare e mettere da parte.
- Salare e pepare la carne, aggiungere i pomodori (passata) e l’origano. Cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa una salsa densa. Mezzo minuto prima della fine, aggiungere l’altra metà dell’aglio schiacciato.
- Tagliare i gambi delle melanzane e la buccia a piacere, quindi tagliare a fette di circa 1 cm. Friggere le fette in olio a fuoco vivo, girandole più volte, finché non saranno morbide e dorate. Dovrebbero essere necessari circa 5-6 minuti per ogni fetta. Nel frattempo, salare ogni fetta.
- Ora si passa all’assemblaggio della casseruola di melanzane all’italiana. Sul fondo va un terzo delle fette di melanzana, con un po’ di pepe. Poi metà delle patate, quindi un terzo del ragù. Di nuovo, un terzo delle melanzane, l’altra metà delle patate e poi un terzo della carne. Ricoprire con il restante terzo delle melanzane, poi il restante terzo della carne e infine il formaggio grattugiato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti, finché il formaggio non sarà ben fuso e leggermente dorato.