Moussaka Originale
Ricetta autentica della Moussaka greca.
Preparazione 2 ore h
Cottura 40 minuti min
Tempo totale 2 ore h 40 minuti min
- 1 kg di melanzane
- 1 kg di patate
- 0,5 dl di olio
Per lo strato di carne
- 1 kg di manzo macinato
- 0,5 dl di olio
- 2 teste di cipolla
- 2 dl di vino bianco
- 4 cucchiai di pomodori concentrati
- 1 cucchiaio di cannella a piacere 1-2 cucchiai di cannella a piacere
- Sale
- Pepe
Per la besciamella
- 1 litro di latte
- 10 cucchiai di farina
- 10 kg di burro
- 1 uovo
- sale
- Noce moscata macinata
Preparazione delle melanzane e delle patate
Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro. Salarle e metterle da parte per farle sgocciolare un po'.
Sbucciare le patate, tagliarle ad anelli di mezzo centimetro e asciugarle su carta assorbente o carta da cucina.
In una padella larga, rosolare entrambi i lati delle patate e delle melanzane in un po' d'olio. L'olio d'oliva è molto più indicato, ma va bene anche un semplice olio da cucina. Dato che questa quantità di patate e melanzane si adatta solo a due o tre giri anche in una padella molto grande, potete iniziare a preparare il ragù o la besciamella mentre stanno cuocendo.
Preparazione del ragù
Tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella grande con un po' d'olio. Quando è traslucida, aggiungete la carne macinata e fatela soffriggere fino a quando i succhi non saranno evaporati. Dovrebbero essere necessari circa 15 minuti
Quando la carne ha assorbito i propri succhi, versare il vino e lasciare cuocere. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro, la cannella, il sale e il pepe, aggiungete circa 2 dl di acqua e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora, o fino a quando la carne sarà tenera e avrà assorbito tutti i succhi.
Preparazione della besciamella all'uovo
Sciogliere il burro e soffriggervi la farina per 2-3 minuti.
Portare il latte a ebollizione, versarlo sul composto di burro e farina e mescolare velocemente finché non si formano grumi.
Cuocere la farina nel latte a fuoco molto basso, mescolando spesso. È pronta quando si è addensata e la salsa si attacca al dorso di un cucchiaio e se si passa il dito sul dorso, le striature rimangono, non si uniscono. Cuocere per circa 8-10 minuti.
Togliere dal fuoco, unire l'uovo intero e condire con sale e noce moscata.
Assemblaggio e cottura della moussaka
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Mettere tutte le patate in una teglia di 25×35 cm e salarle. Quindi, mettere a strati metà delle melanzane e salare anch'esse. Poi il sugo di carne, distribuito uniformemente. Ricoprire con il resto delle melanzane e infine con la besciamella.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a quando la superficie non sarà dorata. Dovrebbero essere necessari circa 35-40 minuti.