Per prima cosa, preparare lo strato di carne. A tal fine, tritare la cipolla e l'aglio e macinarne 4 cucchiai.
Soffriggere la cipolla in 2 cucchiai di grasso a fuoco medio per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il cumino - sia intero che macinato - e l'aglio. Aggiungere la carne macinata e soffriggere a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto, fino a completa doratura.
Aggiungere la carne macinata e soffriggere a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto, fino a completa doratura.
Salare e pepare, cospargere di zenzero secco e cannella e aggiungere i pomodori concentrati. Mescolare e soffriggere per 1-2 minuti.
Versare circa 2 dl di acqua e cuocere a fuoco alto per 10-15 minuti. Friggere fino a quando non sarà completamente grassa.
Nel frattempo, riscaldare il forno a 170°C con ventilatore o a 180°C con forno a cassetta e preparare le melanzane. A tal fine, tagliare i gambi, sbucciare sottilmente la buccia su entrambi i lati e tagliarle parallelamente a questo taglio in fette di circa 1 cm.
In una grande padella a fuoco vivo, friggere le melanzane da entrambi i lati.
Affettare i pomodori e friggerli nella stessa padella in 1 cucchiaio di grasso per 2 minuti.
Disporre metà delle melanzane su una piccola teglia, salare e pepare. Distribuire metà della carne. Disporre l'altra metà delle fette di melanzane e i pomodori, salare e pepare. Ricoprire con la carne rimanente e cospargere di parmigiano grattugiato.
Mettere in forno e cuocere per 25 minuti.