Bucherellare le melanzane in più punti in modo che il vapore possa fuoriuscire liberamente durante la cottura.
Disporre le melanzane bucherellate in una teglia rivestita di carta da forno.
Infornare a 200 gradi per almeno 1 ora. Se vedete che non sono abbastanza dorate, alzate il forno a 220-230 gradi e cuocete per altri 10-15 minuti.
Sbucciare le melanzane e metterle in uno scolapasta per farle sgocciolare dai succhi amari. Lasciarle sgocciolare per 1 ora.
Dopo averle fatte sgocciolare, con un coltello di legno schiacciatele in piccoli pezzi. Se non avete un coltello di legno a casa, va bene anche un coltello di plastica. Ma se volete che sia molto cremoso, potete anche usare un'affettatrice o un frullatore a immersione.
Poi si passa al condimento. Nella versione più semplice, basta aggiungere sale, pepe, un po' di olio d'oliva e cipolla rossa. Alcune persone mettono la cipolla cruda, altre la fanno brasare.
Mescolare la crema di base di melanzane e poi preparare la maionese fatta in casa.
A 1 tuorlo d'uovo, aggiungere un po' di senape. Poi, con movimenti molto attenti, iniziare ad aggiungere l'olio ai tuorli in un flusso molto sottile, facendo attenzione a non far uscire l'olio. Siate pazienti, il risultato finale è una consistenza molto bella, spumosa e cremosa.
Mescolate quindi la purea di melanzane con la maionese fatta in casa (100 g) e aggiungete 100 g di panna acida: otterrete così una crema di melanzane transilvana molto gustosa.