Bucherellate le melanzane in più punti per far uscire il vapore. In caso contrario, le melanzane potrebbero esplodere nel forno.
Disporre le melanzane bucherellate in una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate le melanzane a 200 gradi per almeno 1 ora. Se vedete che non sono abbastanza dorate, alzate il forno a 220-230 gradi e cuocete per altri 10-15 minuti.
Togliete la buccia alle melanzane e mettetele in uno scolapasta per far scolare i succhi amari. Lasciarle sgocciolare per 1 ora. Non saltate questo passaggio, perché altrimenti il risultato finale sarà una crema di melanzane amara.
Dopo aver fatto sgocciolare le melanzane, utilizzare un coltello di legno per schiacciarle in piccoli pezzi. Se non avete un coltello di legno a casa, va bene anche un coltello di plastica. Ma se volete che sia davvero cremoso, potete anche usare un'affettatrice o un frullatore a immersione.
Poi si passa al condimento. Nella versione più semplice, basta aggiungere sale, pepe, un po' di olio d'oliva e cipolla rossa. Alcune persone mettono la cipolla cruda, altre la fanno brasare.
Mescolate il tutto e lasciate riposare per 4-5 ore per far sì che i sapori si fondano. Chi può aspettare. 🙂 In Transilvania si mangia subito tiepido, spalmato su pane fresco fatto in casa.