Anche se una “Moussaka originale” nel vero senso della parola non esiste, voglio condividere con voi la ricetta che può essere considerata la più autentica e greca.
La cosa più interessante è che, mentre si potrebbe pensare di usare del vino rosso in questo piatto, tutti i libri di cucina greci concordano nel stufare la salsa di carne con un vino bianco dal sapore deciso (se volete renderla davvero greca, utilizzate la Retsina). A parte questo, poiché esistono tante ricette quante sono le varianti, vi presento qui quella Moussaka che è la più diffusa nel mondo e che troverete più spesso anche nei ristoranti greci.
La preparazione della Moussaka
La preparazione di una buona Moussaka richiede tempo; non a caso, in Grecia è considerata un piatto delle feste. Il vantaggio è che, essendo una teglia di melanzane al forno, può essere assemblata anche il giorno prima e, il giorno della presentazione, basta metterla in forno.
Anzi, potete anticipare ancora di più, poiché è uno di quei piatti che diventano ancora più buoni quando vengono riscaldati. Quindi, preparate la Moussaka originale sia fresca sia 1-2 giorni prima: voi e i vostri ospiti non rimarrete certo delusi!
Servire la Moussaka Originale
Questa versione originale della Moussaka assomiglia a quella servita nei ristoranti, quindi se la lasciate raffreddare un po’, può essere tagliata in belle porzioni quadrate.
Potete anche servirla subito dopo averla tolta dal forno, ma come ho detto prima, come ogni piatto al forno, è ottima riscaldata e si conserva in frigorifero per alcuni giorni.
Varianti della ricetta originale della Moussaka
Poiché quasi ogni ricetta greca della Moussaka è diversa, potete tranquillamente sperimentare.
Nella variante greca più comune, la melanzana viene sostituita con zucchine, ma è anche comune prepararla senza carne, con fette di pomodoro, o aggiungere in cima una besciamella allo yogurt. Nei ristoranti, di solito, la Moussaka viene preparata con uno strato di besciamella più spesso di quello indicato qui; è una questione di gusto. Se amate abbondare con la salsa al latte, potete anche raddoppiare la quantità.
Consigli per la ricetta
La preparazione della Moussaka originale consiste in quattro fasi ben distinte, le prime tre delle quali potete fare anche separatamente e in parallelo:
- Preparazione delle melanzane e delle patate
- Preparazione della salsa di carne
- Preparazione della salsa besciamella
- Assemblaggio e cottura della Moussaka originale
Moussaka Originale
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 1 kg di patate
- 0,5 dl di olio
Per lo strato di carne
- 1 kg di manzo macinato
- 0,5 dl di olio
- 2 teste di cipolla
- 2 dl di vino bianco
- 4 cucchiai di pomodori concentrati
- 1 cucchiaio di cannella a piacere 1-2 cucchiai di cannella a piacere
- Sale
- Pepe
Per la besciamella
- 1 litro di latte
- 10 cucchiai di farina
- 10 kg di burro
- 1 uovo
- sale
- Noce moscata macinata
Istruzioni
Preparazione delle melanzane e delle patate
- Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro. Salarle e metterle da parte per farle sgocciolare un po’.
- Sbucciare le patate, tagliarle ad anelli di mezzo centimetro e asciugarle su carta assorbente o carta da cucina.
- In una padella larga, rosolare entrambi i lati delle patate e delle melanzane in un po’ d’olio. L’olio d’oliva è molto più indicato, ma va bene anche un semplice olio da cucina. Dato che questa quantità di patate e melanzane si adatta solo a due o tre giri anche in una padella molto grande, potete iniziare a preparare il ragù o la besciamella mentre stanno cuocendo.
Preparazione del ragù
- Tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella grande con un po’ d’olio. Quando è traslucida, aggiungete la carne macinata e fatela soffriggere fino a quando i succhi non saranno evaporati. Dovrebbero essere necessari circa 15 minuti
- Quando la carne ha assorbito i propri succhi, versare il vino e lasciare cuocere. Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro, la cannella, il sale e il pepe, aggiungete circa 2 dl di acqua e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora, o fino a quando la carne sarà tenera e avrà assorbito tutti i succhi.
Preparazione della besciamella all'uovo
- Sciogliere il burro e soffriggervi la farina per 2-3 minuti.
- Portare il latte a ebollizione, versarlo sul composto di burro e farina e mescolare velocemente finché non si formano grumi.
- Cuocere la farina nel latte a fuoco molto basso, mescolando spesso. È pronta quando si è addensata e la salsa si attacca al dorso di un cucchiaio e se si passa il dito sul dorso, le striature rimangono, non si uniscono. Cuocere per circa 8-10 minuti.
- Togliere dal fuoco, unire l’uovo intero e condire con sale e noce moscata.
Assemblaggio e cottura della moussaka
- Preriscaldare il forno a 200 °C.
- Mettere tutte le patate in una teglia di 25×35 cm e salarle. Quindi, mettere a strati metà delle melanzane e salare anch’esse. Poi il sugo di carne, distribuito uniformemente. Ricoprire con il resto delle melanzane e infine con la besciamella.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a quando la superficie non sarà dorata. Dovrebbero essere necessari circa 35-40 minuti.