Questa deliziosa crema di melanzane in 5 minuti si prepara letteralmente in pochissimo tempo! Il segreto? Semplicissimo: invece di cuocere a lungo le melanzane crude, utilizziamo melanzane arrostite e passate, conservate in barattolo.
Non penso che questo sia un imbroglio. Oggi questo ingrediente si trova facilmente in quasi tutti i supermercati. Inoltre, di solito contiene solo melanzane e sale, quindi risparmiamo davvero solo la pulizia delle melanzane e la lunga cottura.
Ricetta della crema di melanzane in 5 minuti
Gli ingredienti sono calcolati per 630 g di purea di melanzane arrostite passate, che corrisponde al contenuto del barattolo che ho utilizzato. Naturalmente, per quantità diverse, puoi variare gli ingredienti in proporzione.
Per prima cosa, pulisci la cipolla e versa la purea di melanzane in una ciotola.
Grattugia la cipolla nella purea di melanzane, aggiungi l’olio extravergine d’oliva e la maionese, quindi sala e pepa.
Fai attenzione alla quantità di sale, perché di solito sia le melanzane arrostite passate che la maionese contengono già sale.
Secondo me, la crema di melanzane diventa davvero deliziosa grazie alla cipolla, quindi questa è una versione piuttosto ricca di cipolla. Se la lasci riposare almeno mezza giornata, il sapore intenso si attenuerà, ma l’aroma rimarrà. Se preferisci un gusto meno pronunciato di cipolla, usa solo metà o due terzi della quantità indicata.
Mischia bene il tutto e mettilo in frigo a riposare per almeno 12 ore, affinché i sapori si amalgamino completamente.
La tua crema di melanzane in 5 minuti è pronta. Puoi gustarla anche subito, ma la cipolla avrà un sapore molto intenso. Se la lasci riposare almeno 12 ore, o meglio un giorno in frigorifero, i sapori si armonizzeranno alla perfezione.
Servila con pane, cracker o verdure. La crema di melanzane in 5 minuti si conserva per diversi giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Buon appetito!
Crema di melanzane in 5 minuti
Ingredienti
- 630 g di purè di melanzane fritte
- 1 cipolla media 10 dkg
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 160 g di maionese
- sale
- pepe
Istruzioni
- Pulire la cipolla e versare la purea di melanzane in una ciotola.
- Grattugiare la cipolla nella purea di melanzane, aggiungere l’olio d’oliva e la maionese, sale e pepe.
- Mescolare bene e mettere in frigorifero per almeno 12 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi.