Questo mualle, un tipico ragù turco di melanzane e lenticchie, è una ricetta semplice e ricca di sapore, perfetta da proporre sul vostro sito di cucina. L’aggiunta del concentrato di melagrana dona un tocco leggermente acidulo e piccante che rende questo piatto davvero speciale. Se riuscite, non rinunciate a questo ingrediente: vi garantirà un sapore unico.
Poiché contiene lenticchie, il mualle è ideale anche come portata da servire a Capodanno o all’inizio del nuovo anno. Secondo la tradizione, ogni lenticchia simboleggia una moneta: chi ne gusta il primo giorno dell’anno avrà il portafoglio pieno per i dodici mesi successivi.
La preparazione è rapida: in pochi minuti avrete tutto pronto, dopodiché il fornello farà il resto del lavoro. Non dovrete neanche mescolare! 🙂
Questo mualle si presta soprattutto alle sere d’autunno e d’inverno, quando fuori fa freddo e in casa il profumo delle spezie si diffonde ovunque. Alcuni dicono addirittura che il giorno dopo sia ancora più gustoso… se riuscite ad aspettare! 🙂
È del tutto naturale intingere il pane fresco nel suo sughetto vellutato. Un piatto unico divino, tanto che vale la pena prepararne una doppia o persino tripla dose.
Consigli di cottura per il mualle, il ragù turco di melanzane e lenticchie
- Dopo aver salato le melanzane, lasciatele riposare almeno mezz’ora, in modo che perdano il liquido amaro.
- Utilizzate lenticchie tradizionali (bruno-verdi): non serve ammollarle, basta una precottura di circa 15 minuti, dopodiché continueranno a cuocere nel ragù.
- Per sbucciare facilmente i pomodori, incidete la base con una “X” e versateci sopra acqua bollente. Dopo qualche minuto, la buccia verrà via con estrema facilità.
- Una volta che le melanzane avranno rilasciato il liquido amaro, sciacquatele in un colino e asciugatele con carta da cucina.
- Per stratificare il mualle usate una pentola dal fondo spesso e antiaderente: non dovrete mescolare. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo e, se temete che si attacchi, fate oscillare leggermente la pentola.
- Coprite con il coperchio e non sollevatelo di continuo. Le verdure rilasceranno abbastanza umidità, impedendo al ragù di attaccarsi.
- Lasciate stufare il mualle per circa 1,5-2 ore, in modo che i sapori si armonizzino e le melanzane diventino cremose al punto giusto.

Mualle: Ragù turco di melanzane e lenticchie
Ingredienti
Per le melanzane
- 1 melanzana 400 g
- 50 g di lenticchie
- 1 cipolla rossa
- 3 spicchi d’aglio
- 1 pomodoro
- 1 cucchiaio di pomodoro concentrato
- 0,5 peperoncini piccanti
- 1 cucchiaino di peperoncino macinato
- 1 cucchiaino di cumino romano macinato facoltativo
- 1 pizzico di pimento macinato facoltativo
- 1 dl di olio d’oliva
- 3 cucchiai di concentrato di melograno
- 5 g di sale
- 3 g di pepe macinato
Istruzioni
Preparazione delle melanzane
- Lavare le melanzane e tagliarle nel senso della lunghezza con un pelaverdure. Lasciare una striscia su due (saranno zebrate).
- Tagliare a metà, quindi tagliare le melanzane dimezzate in 4-5 strisce.
- Tagliarle poi in 3-4 pezzi (a bastoncino, a rettangolo): si otterranno così pezzi di melanzana lunghi circa 5 cm e larghi 2 cm.
- Sbucciare i pezzi ottenuti e salarli bene per far uscire il succo amaro.
- Mentre le melanzane sono sotto sale, cuocere le lenticchie in acqua bollente e metterle da parte a raffreddare.
Assemblare il composto di verdure
- Tagliare a dadini la cipolla e tritare l’aglio.
- È meglio aggiungere i pomodori pelati allo stufato. Si possono pelare velocemente incidendo il fondo del pomodoro, poi versandovi sopra dell’acqua bollente e lasciandoli riposare per qualche minuto. La pelle dei pomodori si toglie facilmente.
- Mettete la cipolla tritata, l’aglio, i pomodori, il peperoncino e le spezie (pomodori concentrati, peperoncino macinato, sale, pepe) in una ciotola a parte.
- Mescolare le verdure e i condimenti. Questo composto verrà utilizzato per stratificare le melanzane e le lenticchie.
Stratificazione
- Versare 3 cucchiai di olio d’oliva in una padella dal fondo spesso per ricoprire il fondo della padella.
- Il primo strato è costituito dal misto di verdure.
- Disporre i pezzi di melanzana sopra il composto di verdure, formando un cerchio.
- Quindi, disporre le lenticchie cotte sopra le melanzane.
- Quindi aggiungere un altro strato di composto di verdure.
- Infine, le melanzane rimanenti.
- Segue l’ultimo strato di lenticchie.
- Infine, versatevi sopra il composto di verdure rimanente. Condire ogni strato con sale e pepe.
- Versare l’olio d’oliva rimanente (ne abbiamo già messo 3 cucchiai sul fondo) sugli strati.
- Infine, versare i 3 cucchiai di salsa di melograno sulla casseruola. Il concentrato di melograno aggiunge molto sapore, quindi non omettetelo se potete.
La cottura
- Coprire le melanzane a strati con un coperchio e metterle sul fuoco più basso del fornello a gas per 1,5 ore per “arrostirle”. Non mescolare. Scegliere una pentola (con rivestimento antiaderente) che non bruci la casseruola. Buon appetito!